Dopo diciannove anni di cultura giovanile ed alternativa la città si presta alle pressioni degli abitanti delle vicine nuove costruzioni: chiude il Boa lasciando la cultura giovanile ed alternativa alle periferie.
La città di Lucerna ha regito alla manifestazione danzante senza andare per il sottile. Gli attivisti che ballavano nel Vögeligärtli sono stati accerchiati e con l’impiego della forza 245 persone sono state arrestate e portate via sule camionette della polizia.
Anche la seguente manifestazione spontanea è stata impedita.
Articoli su Indymedia:
La grande azione del I dicembre 2007 si situa al nuovo apice dello sforzo della città di Lucerna di impedire l’esistenza di spazi culturali che non si attengano alla sua figura di città sterile e gonfia di capitale. E lascia così, senza esitare, sgomberare due case occupate:
Gli europei di calcio salutano…
La città inizia così il suo intervento contro la cultura alternativa senza alcuna clemenza, per mettersi in buona luce in vista dei Final Draw, del prossimo campionato di calcio che avrà luogo nella città.
Gli attivisti criticano la polizia per aver provato serie azioni preparate per gli hooligans contro gli attivisti stessi. C’è da temere che nell’anno del campionato di calcio 2008 cresca l’ondata repressiva statale contro le manifestazioni politiche, con la motivazione di dover garantire “uno svolgimento ordinato dei giochi”.